Il Tour de France 2024 potrebbe non concludersi sugli Champs-Élysées. Come già anticipato nelle scorse settimane dalla Gazzetta dello Sport, l’iconico scenario che dal 1975 fa da sfondo all’ultima tappa della Grande Boucle potrebbe essere assente dal percorso che, tra due anni, dovrebbe prendere il via dall’Italia. Il motivo è presto detto: cinque giorni dopo la conclusione della corsa transalpina, la capitale francese ospiterà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, in programma dal 26 luglio all’11 agosto. Per questo motivo, negli scorsi giorni si era fatta largo l’ipotesi di un Gran Finale lontano da Parigi (si pensava a Nizza come soluzione alternativa), opzione che è stata confermata anche da Anne Hidalgo, sindaca della Ville Lumière.
“È un argomento di cui stiamo parlando con Christian Prudhomme (direttore del Tour, ndr) – ha dichiarato la prima cittadina della capitale a Le Parisien – È un argomento importante. L’arrivo del Tour sarà quasi coincidente con l’apertura dei Giochi Olimpici. Stiamo lavorando insieme per una soluzione alternativa. Ma comunicheremo con Christian Prudhomme. Troveremo una soluzione. La questione dell’assenza degli Champs-Élysées al Tour non è un tabù, lo comunicheremo a tempo debito”.
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
2 Dicembre 2024, 17:40
Piemonte, Giro e Tour hanno generato un impatto economico di 84 milioni (e ora toccherà alla Vuelta)
21 Novembre 2024, 9:14
Un Anno Fa… Tadej Pogacar vede la Bora al livello di Jumbo e UAE e apre ad un co-leader al Tour: “La concorrenza aumenta”